Preloader
Title Image

Chi siamo

La storia di un prodotto. La storia di un artigiano. La storia di un sogno.

La storia del confettificio

Tanti anni fa un bimbo che correva con la sua bicicletta davanti al cortile di casa era un sognatore come si è in quell’età e viene spontaneo chiedergli

Cosa vuoi fare da grande?

Lui rispondeva con fermezza ”Io voglio lavorare in una fabbrica di caramelle”, ma non era solo perché gli piacevano tanto ma vi era già nel cuore il seme di una passione… e fu così che, diventato ragazzino, iniziò a lavorare presso un laboratorio di confetti, dove vi era un anziano confettiere che riuscì ad affascinarlo ancor di più alla produzione del confetto, il simbolo della tradizione delle feste religiose, ma anche della tradizione abruzzese conosciuta nel mondo e nella storia.

Per poter crescere professionalmente decise di frequentare delle accademie prestigiose, dove conobbe dei mastri eccellenti che si tramandavano di padre in figlio una passione per dei dolci che al palato davano dei sapori da favola.

Affiancando così anche la conoscenza della lavorazione del cioccolato per Graziano giunse il momento che tutti gli ingredienti passione e preparazione si unissero per dare vita a qualcosa di concreto e reale, con la realizzazione di un piccolo laboratorio per così dire: “sono pronto per vivere la mia vita e poter far esplodere quelle idee sulle combinazioni che ho tenuto nascoste finora”.

Dopo tantissime difficoltà ed ostacoli non si nasconde che hanno fatto pensare “ce la farò veramente?”, con il fiato trattenuto fino alla fine, con la paura di aver rischiato troppo per un sogno che rappresentava una vera e propria scommessa con sé stesso.

È riuscito a creare una realtà veramente unica, proprio come la perla conservata dall’ostrica; nel luogo a lui più caro anche se lontano dalle comodità ma dove vi è un panorama suggestivo che permette di vedere la maestosità delle montagne e del mare, volgendovi semplicemente lo sguardo.

Finalmente nasce il Confettificio la Perla di Baldini Graziano, in contrada Valle Vignale 16, Notaresco; dedicato a san Giuseppe con devozione, protettore dei lavoratori giorno in cui si era deciso l’apertura ufficiale.

Ma il 15 marzo 2004 si verificò un evento: “il suo primo cliente”; ignaro di fare un’azione eccezionale per Graziano, diede inizio ad una nuova vita, una realtà di praline, confetti e cioccolate, tutte uniche ed artigianali con il più grande ingrediente di tutti: ”la passione”.

Oggi dopo 14 anni siamo a ringraziare tutti i clienti che ci hanno sostenuto e creduto, ma la cosa più bella è che, chi varca la porta del Confettificio la Perla, entra con l’animo da cliente ma esce con il cuore d’amico.